Amianto

Le domande degli utenti e le risposte degli esperti sulla sicurezza sul lavoro relative all'amianto, ai pericoli e alle procedure di rimozione.

Segnalazione Eternit, la ASL non risponde, che fare?

In una zona artigianale, gli uffici ubicati all'ultimo piano di un edificio si "affacciano" sul tetto di un adiacente capannone in eternit in uso a terzi che, a vista, presenta segni di rottura e usura. L'azienda ha segnalato il rischio alla ASL, ma non ha avuto risposta. Io pensavo di far scrivere dai RLS, cosa ne pensi?

Qual è il protocollo sanitario per gli esposti all'amianto?

La struttura presso cui lavoro è stata chiusa a causa di presenza di manufatti con cemento-amianto (MCA) nella pavimentazione tra l'altro deteriorata in numerosissimi punti. Ho lavorato in questi uffici per 8 ore al giorno 5 giorni su 7 per 4 anni. Quali controlli medici per l'amianto devo fare? come devo comportarmi nei confronti del mio datore di lavoro?

Rimozione materiali con amianto, è pericoloso?

Stiamo lavorando alla rimozione di materiale di risulta, alcuni di questi materiali sembra che contengano fibra di amianto. Ho avvisato il mio superiore e mi ha detto di continuare perché le quantità sono poche e non rischio niente. È vero?