Progetto Giovani Reporter per la Sicurezza

Inviato da iside il Lun, 09/17/2018 - 11:59
Progetto Giovani Reporter per la Sicurezza

In questi mesi abbiamo lavorato al Progetto Giovani Reporter per la Sicurezza, cofinanziato dalla Fondazione Aifos, realizzato insieme alla Cooperativa Diversamente e al Centro Giovanile B-Side.

Guarda il video che racconta il progetto

Obiettivo del progetto proposto era promuovere nelle giovani generazioni una cultura della sicurezza, una capacità di comprensione le dimensioni del problema attraverso gli strumenti del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Abbiamo deciso di ripartire dalle nuove generazioni perché lo stretto legame tra precarietà del lavoro e sicurezza è ormai evidente; i giovani che sono soggetti più degli altri a condizioni di lavoro precarie e discontinue sono soggetti ad alto rischio dal punto di vista della sicurezza e della tutela della salute, soprattutto in zone in cui processi di emarginazione e di esclusione sociale sono molto diffusi come le periferie romane.

Sensibilizzare i ragazzi al tema della sicurezza, preventivamente o quando si stanno appena affacciando per la prima volta nel mondo del lavoro, è lo scopo del progetto giovani reporter per la sicurezza. L'idea è che i ragazzi vengano formati in modalità e linguaggi a loro accessibili e che siano i loro coetanei, con le modalità della peer education, a contribuire a questa crescita.

I risultati 

Il progetto ha coinvolto una quindicina di ragazzi, che hanno svolto un paio di uscite sul territorio e poi hanno partecipato a una piccola redazione giovanile che cura il magazine on line “B-News”. Le attività hanno tentato di costruire un ponte tra il progetto lavoroinsicurezza.org e le esperienze di animazione giovanile, coinvolgendo nella redazione e nella realizzazione dei contenuti i giovani, sensibilizzandoli al tema della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e offrendogli contemporaneamente la possibilità di formarsi sui rudimenti delle attività di giornalismo e inchiesta.

Magazine B-Nes sezione sicurezza

 

Tag