5 x mille mappe, Open Street Map

Inviato da admin il Gio, 02/23/2017 - 21:39
5 x mille mappe

Beni comuni, case sfitte e Cultura Open data

Il progetto ha affrontato il difficile compito di promuovere e rafforzare la difesa dei beni comuni insieme all'accesso e alla diffusione della cultura openness, in un’ottica di promozione della trasparenza e della cittadinanza attiva, attraverso la realizzazione di mappe collaborative aventi come focus mobilità dei disabili nell’ambiente urbano (barriere architettoniche) e alla disponibilità di alloggi pubblici e privati liberi e inutilizzati (case sfitte) nella città di Cagliari in Sardegna. 
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Sardina Open Data

La presentazione del progetto a Radio X di Cagliari

I mapping meetings!

Si tratta di incontri informali che hanno come scopo principale far conoscere lo strumento di mappatura partecipata OpenStreetMap con tre diversi cicli tematici: OSM classico, mapping umanitario e mapping per la disabilità. Inizieremo con l’attività classica di avvicinamento alla mappatura con OpenStreetMap e formazione base sui principali strumenti di mapping, approfondiremo poi la mappatura in caso di calamità naturali ed emergenze umanitarie con il tasking manager dell’Humanitarian OpenStreetMap Team ed infine toccheremo da vicino alcune problematiche legate alla libertà di movimento per la disabilità.

Le barriere architettoniche di Cagliari

Obiettivo era mappare le barriere architettoniche presenti nella città con la collaborazione di associazioni e gruppi di disabili; gli incontri di questo ciclo hanno previsto attività informative su alcuni servizi e applicazioni di mapping per le disabilità (wheelmap.org), attività formativa sul come sfruttare al meglio questi strumenti per segnalare le barriere ed infine un mapping party alla scoperta degli impedimenti architettonici che limitano la libera circolazione in città.
 

wheelmap

Il censimento delle case sfitte di Cagliari

La mappa mostra la distribuzione delle abitazioni vuote nei diversi quartieri di Cagliari. Per elaborarla sono stati utilizzati i dati provenienti dal Censimento della Popolazione e delle Abitazioni prodotto dall’ISTAT e contenente i dati all’ottobre 2011. Il Censimento è attualmente la fonte più adatta per questo tipo di ricerca, perchè è la più dettagliata tra quelle a disposizione e provenendo dall’Istituto Nazionale di statistica, le informazioni offerte sono da considerarsi estremamente attendibili.

Ogni punto proiettato nella mappa indica un’abitazione vuota presente in un determinato quartiere. La colorazione dei punti è relativa alla percentuale di abitazioni vuote registrata nel quartiere in cui è localizzata un’abitazione: un punto rosso intenso indica un’abitazione vuota situata in un quartiere dove la percentuale delle abitazioni vuote è molto alta rispetto alla media cittadina; un punto che tende al giallo tenue indica un’abitazione localizzata in un quartiere con una percentuale di abitazioni vuote relativamente bassa.

I dati dell’ISTAT non erano georiferiti attraverso un sistema di coordinate, per cui non è stato possibile ricavare i punti esatti delle abitazioni – che sono ampiamente indicativi. L’obiettivo del progetto legato ai lavori di 5xMilleMappe ha finalità prettamente divulgative e lo scopo è quello di fornire una visione d’insieme della distribuzione delle abitazioni vuote che avesse comunque un dettaglio apprezzabile. Si è deciso quindi di disporre i punti nella mappa utilizzando un utile escamotage, particolarmente efficace quando si utilizzano piccole aree, come nella mappa in questione.  A partire dalle informazioni sul numero di abitazioni (vuote e non) presenti nelle sezioni di censimento della città è stata applicata la tecnica dei punti random: per ogni sezione di censimento sono stati disposti un insieme di punti in maniera casuale in base al numero di abitazioni vuote presenti in ciascuna di esse.


Le attività svolte nel corso del progetto 5xMilleMappe sono state progettate e pianificate attraverso un calendario di incontri che si sono svolti presso il coworking Hub&Spoke – a Cagliari – con l’obiettivo di avvicinare i partecipanti alla wikipedia delle mappe: OpenStreetMap (OSM)

Categoria