Un lavoro da donne? Un e-book sullo sfruttamento e il riscatto nel lavoro domestico

Inviato da iside il Mer, 03/07/2018 - 17:48
Il lavoro domestico e il lavoro di cura di Costanza Galanti

Un lavoro da donne? Rete Iside in collaborazione con la Federazione del sociale di USB pubblicano un e-book sullo sfruttamento e il riscatto nel lavoro domestico.

Oggi 8 marzo 2018, nel giorno del nuovo sciopero globale delle donne Rete Iside e la Federazione del Sociale di USB pubblicano in e-book un prezioso lavoro di inchiesta sul lavoro di colf, assistenti familiari e babysitter in Italia, Lavoro domestico e il lavoro di cura, realizzato da Costanza Galanti, a cura di Christian Raimo.

Nel lavoro domestico e di cura osserviamo tutte le contraddizioni vissute delle donne, soprattutto delle donne migranti, nel nostro paese: la crisi del welfare ed il ritrarsi del “pubblico” dalla gestione dell’assistenza, la violenza maschile sulle donne che si realizza prevalentemente tra le mura domestiche, lo sfruttamento di rapporti di lavoro non regolari, .

Per dare una dimensione collettiva alle domande delle lavoratrici domestiche non c’è un modello da inseguire ma una forma di organizzazione da inventare ex novo. Mettendo assieme, dentro un’unica piattaforma, la sfera complessiva dei bisogni ed il forte desiderio a vedersi riconosciuta la propria dignità di donne, madri, lavoratrici o giovani in cerca di un mondo migliore, come emerge dalle tante testimonianze che compaiono in questo lavoro.

Il libro è scaricabile gratuitamente su

https://www.bookrepublic.it/book/9788875219437-il-lavoro-domestico-e-il-lavoro-di-cura/?tl=1

Il video commento dell’autrice Costanza Galanti

https://youtu.be/5cKhoRuN48Y

Categoria