Sapere e sicurezza sul lavoro: costruiamo una rete di esperti a tutela dei diritti di chi lavora

Inviato da iside il Lun, 02/27/2023 - 15:20
Sapere e sicurezza sul lavoro

Il sapere per potenziare l’azione sindacale sulle condizioni di lavoro, questo il titolo dell’iniziativa messa in campo da Rete Iside Onlus e Unione Sindacale di Base per costruire una rete di esperti su salute e sicurezza sui posti di lavoro.

Il contesto del nostro paese, dove in media ben tre lavoratori ogni giorno perdono la vita, è particolarmente duro sul fronte salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: una vera e propria strage silenziosa di chi lavora.

L’erosione dei diritti sui posti di lavoro ha reso i lavoratori e le lavoratrici molto più vulnerabili, in ogni settore ed in ogni impiego salute e sicurezza vengono costantemente messi da parte.

In Italia il profitto viene prima di tutto, anche della salute. Per questo spesso si bypassano o ignorano misure essenziali per salvaguardare la sicurezza di chi lavora, viste come un costo inutile.

Perché una rete di esperti salute e sicurezza?

Rete Iside Onlus e Unione Sindacale di Base, grazie ad un rapporto di collaborazione che va avanti in modo proficuo da anni sul fronte salute e sicurezza che ha portato ad un protocollo d’intesa tra le due organizzazioni, si sono interrogate reciprocamente su come intervenire con ancor maggiore profondità. Per questo è stata costruita, tramite dei corsi, una rete di persone e conoscenze per poter diffondere il sapere finalizzato a migliorare l’intervento sindacale. Sono stati selezionati i profili più adatti, per settore lavorativo e propensione personale; in questo modo sono stati organizzati i corsi che, articolati su più livelli e moduli, hanno reso possibile la costruzione di un gruppo di esperti. Il servizio è rivolto a tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, anche non direttamente sindacalizzati, prevendendo quindi di estendere la rete in futuro.

Si è organizzato, quindi, un corso base e un corso avanzato, che potesse fungere da base per costruire la rete. Quest’ultima si è ottenuta grazie al corso per esperti che a sua volta è stato articolato nel seguente modo: due gruppi di sindacalisti e attivisti, uno per il centro nord e uno per il centro sud, hanno seguito il corso organizzato in due moduli identici per ciascun gruppo. Le sessioni didattiche si sono svolte in presenza tra Roma e Bologna. Dell’ideazione e della realizzazione si è incaricato il dott. Francesco Tuccino, ergonomo ed esperto salute e sicurezza di Rete Iside.

Sapere e sicurezza sul lavoro: foto di gruppo

Come agisce la rete di esperti salute e sicurezza?

Da subito ci siamo posti il tema di sostenere ed alimentare la rete degli esperti salute e sicurezza, per creare un circolo virtuoso tra conoscenze e azione sindacale. Per questo gli esperti saranno in grado di assumere il ruolo di referenti, andando a rafforzare l’azione di delegati, RLS ed RSU già attivi sul territorio. In particolare i referenti sono organizzati su base territoriale per i lavoratori del settore privato, mentre nel pubblico impiego i referenti agiranno come esperti di settore. Ci siamo dotati di un gruppo di supporto nazionale in modo da poter sostenere la rete degli esperti, andando a costruire un meccanismo di scambio costante. Ci proponiamo, quindi, di agire secondo il seguente schema:

  • Il lavoratore o la lavoratrice, così come un Rls/Rsu, può segnalare i problemi di salute e sicurezza che si trova ad affrontare sul lavoro all’esperto salute e sicurezza territoriale o di settore
  • Gli esperti territoriali, presenti in 15 regioni, e di settore saranno dotati di un indirizzo e-mail apposito @reteiside.org dove possono essere contattati
  • Quest’ultimo, se non riesce a sua volta a risolvere il problema, si può rivolgere alla struttura di supporto nazionale di Rete Iside

Rete Iside sostiene questa iniziativa perché ritiene centrale la formazione e le conoscenze per far sì che si possa porre finalmente un freno alla mattanza di lavoratrici e lavoratori nel nostro paese.

Sapere e sicurezza sul lavoro: seminario Napoli

Tag