Formazione per giovani attivisti migranti: conoscere e rivendicare i propri diritti

Inviato da iside il Mar, 03/14/2023 - 12:19
Formazione per giovani attivisti migranti

I lavoratori migranti, in Italia, rappresentano un fondamentale tassello del tessuto produttivo, in particolare nel ramo dell’agorindustria e dell’agricoltura, ma si ritrovano costantemente marginalizzati e ignorati, come se non esistessero. La politica come la classe imprenditoriale, infatti, vedono nei lavoratori di origine straniera soltanto braccia da sfruttare a buon mercato: basti pensare alla famigerata sanatoria truffa dell’allora Ministra dell’Agricoltura Bellanova che doveva garantire l’emersione dalla clandestinità e dal precariato, ma che ha fallito su tutta la linea. Il caporalato, il razzismo, lo sfruttamento e i rischi per la salute sono parte integrante della realtà che i lavoratori migranti si trovano ad affrontare una volta arrivati in Italia. In fuga dalla guerra o dalla povertà, spesso dopo aver attraversato il deserto, subito terribili torture e privazione della propria libertà nei lager libici e rischiato di morire in mare, le persone migranti si trovano invischiati nel girone dantesco della burocrazia: tra richieste di protezione internazionale, permessi di soggiorno e contratti di lavoro è difficilissimo riuscire a regolarizzare la propria posizione in Italia.

Rete Iside Onlus è sempre stata attenta ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici migranti. Per questo abbiamo cominciato un percorso di formazione ed alfabetizzazione sindacale tra i lavoratori migranti: da 5 anni va avanti su questo un nostro progetto realizzato insieme ad USB, con cui lavoriamo a stretto contatto anche sul fronte salute e sicurezza sul lavoro, Centro Internazionale Crocevia e con il supporto della Fondazione Rosa Luxembourg.

La formazione di struttura in due momenti: una parte “teorica” e una pratica di “verifica sul campo” delle conoscenze acquisite.

La parte teorica della formazione, a sua volta, è divisa in vari moduli e due cicli. Il primo riguarda i diritti di asilo e cittadinanza, affrontando temi come il permesso di soggiorno e la residenza.

Formazione 1 - Il diritto d'asilo

Dedicata ad illustrare i principi fondamentali del diritto di asilo in relazione al diritto italiano, comunitario e internazionale, le procedure da seguire per richiedere asilo, per richiedere protezione speciale, per svolgere un colloquio con Refugee Commission, di impugnare una decisione negativa della Commissione.

Formazione 2 - Rinnovo e conversione del permesso di soggiorno

Vengono esposte le problematiche relative al rinnovo del permesso di soggiorno per rifugiato, protezione sussidiaria e protezione umanitaria/speciale, oltre che per permessi di lavoro; inoltre, ci si concentra anche sui requisiti illegittimi richiesti dagli uffici dell'immigrazione per rinnovare o convertire i permessi di soggiorno.

Formazione 3 - Residenza: “un diritto di esercitare altri diritti”

La residenza, definita come “diritto di esercitare altri diritti” in quanto a chi ne è sprovvisto viene impedito di accedere alla maggior parte dei propri diritti, nonostante la regolarità del proprio status, è l’argomento della terza formazione. Viene spiegato cos'è la residenza, quali sono i requisiti per accedervi e come è possibile richiedere la residenza fittizia.

Formazione 4: Codice fiscale e tessera sanitaria

La formazione su come richiedere il codice fiscale e la tessera sanitaria, necessari per sottoscrivere un contratto di lavoro e un'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, nonché per accedere al Sistema Sanitario Nazionale.

Il secondo ciclo di formazione è dedicato all'acquisizione delle conoscenze relative ai diritti del lavoro e all'accesso al sistema di welfare. Le tematiche trattate prendono in considerazione anche pratiche illegittime da parte di diversi attori - come Poste Italiane S.pa, banche, centri per l'impiego, INPS- che, insieme a normative e finanziamenti inadeguati, svolgono un ruolo di primo piano nel prevenire l'inclusione socio-lavorativa dei lavoratori migranti.

Formazione 5 – Conto corrente Poste Pay e Basic

In questa formazione si discute del quadro normativo e dei requisiti per aprire conti bancari e conto corrente bancario di base, fondamentali per firmare qualsiasi contratto di lavoro e ricevere regolarmente gli stipendi tramite bonifico bancario.

Formazione 6 – Contratti di lavoro e regolamentazione

La formazione ha lo scopo di illustrare la normativa italiana in materia di diritti dei lavoratori agricoli, le tipologie contrattuali, come leggere la busta paga, il pagamento legale, il sistema fiscale e il diritto all'indennità di disoccupazione.

Formazione 7 – INPS, previdenza e welfare

La formazione seguirà quella precedente e verterà sul sistema previdenziale italiano.

Formazione 8 – Lavoro

Qui viene esposta la cornice che regolamenta rapporti di lavoro, il CCNL, la struttura e analisi lettura e interpretazione, costruzione piattaforma aziendale rivendicativa. Vengono forniti strumenti di conoscenza per supporto lavoratori in difficoltà (legge 104/92, congedi parentali, aspettative, malattia, invalidita' etc). Si spiegano  i funzionamenti gli orari part time, i contratti a tempo determinato, viene affrontato il tema della salute e sicurezza esponendo il Dlgs81/2008. Si affronta lo sciopero e la relativa normativa e si insegna la lettura della busta paga.

Rete Iside supporta con forza questo progetto in ogni sua fase.

Categoria
Tag