Stress termico, DPI e rischi per la salute: contro il caldo servono più pause.

Inviato da iside il Mar, 06/08/2021 - 17:27
Stress termico, DPI e rischi per la salute

È in arrivo il periodo più caldo, così, come ogni anno, migliaia di lavoratori dovranno fare i conti con le temperature estive; oltre a questo però, da quando siamo costretti a fare i conti con la terribile pandemia del Covid-19, hanno anche la necessità di continuare a difendersi dal virus.
L'utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) è fondamentale per contenere i contagi e non correre il rischio di ammalarsi sul posto di lavoro, una necessità confermata anche dal protocollo condiviso Covid dello scorso aprile che ne ha ribadito l’obbligo di utilizzo per l’intera durata del turno di lavoro. 
Per questo riteniamo di grande interesse e sosteniamo le proposte della USB, organizzazione con cui abbiamo recentemente rinnovato un patto di collaborazione che va avanti da anni, che chiedono alle aziende, innanzitutto, forniture di DPI a norma, che forniscono adeguata protezione dal virus e maggiore comfort; sono necessarie almeno due mascherine per turno, queste infatti hanno la tendenza di assorbire l'umidità espirata dall'utilizzatore, compromettendone a lungo andare l'utilizzo.
Fondamentale, inoltre, ridurre il carico di lavoro ed aumentare il numero delle pause; sono necessarie almeno 10 minuti di pausa ogni ora per permettere un adeguato recupero psicofisico dei lavoratori.
Tanti lavoratori infatti lamentano, con il caldo e l'utilizzo della mascherina, perdita di lucidità, oltre emicrania, irritazioni cutanee.
Per questo aumentare le pause e diminuire i carichi di lavoro ci sembra indispensabile per la tutela della salute dei lavoratori.

Rete Iside Onlus
 

Clicca qui per l'articolo con le procedure da seguire