Sono in quarantena, devo fare lezione online?

Domanda

Se sono in quarantena perché uno studente è positivo al Covid, oppure perché io sono positivo, devo fare lezioni online? Anche se sono a casa in malattia?

Risposta

Si tratta di un aspetto ancora non regolamentato nelle norme ufficiali norme ufficiali e che, in ogni caso, deve essere definito anche con accordi sindacali.

Ad oggi l'unico documento ufficiale in cui viene considerato il problema, considerato come una "criticità" da risolvere, è il  rapporto ISS del 21  /08/2020 in cui,  al capitolo 6,  si afferma: "Dovrebbe essere identificato il meccanismo con il quale gli insegnanti posti in quarantena possano continuare a svolgere regolarmente la didattica a distanza, compatibilmente con il loro stato di lavoratori in quarantena"

Il presidente dell'associazione nazionale presidi, inoltre, sulla stampa  ha affermato: “Il fatto che la quarantena sia equiparata a malattia dal punto di vista del trattamento previdenziale non significa che il docente, se è in buone condizioni di salute sia esentato dalla didattica a distanza”.

In sintesi, quindi, nel caso dovessero esserci delle disposizioni ufficiali (concordate con i sindacati), la possibilità che un docente in quarantena-malattia possa Lavorare a distanza, dipende sempre dal parere del medico di base. 

Per approfondire i temi della sicurezza scolastica ai tempi del Covid19 qui è possibile scaricare l'istant Book Sicuri. A scuola.