Pericolo aggressioni sul lavoro, come tutelarsi?

Domanda

Buonasera, vi pongo una domanda anomala, io lavoro presso un pronto soccorso (h24) dove è presidiato da una guardia armata solo nel turno notturno (22/06). Oggi, come altre volte, durante il turno diurno un nostro collega è stato aggredito da un paziente (il collega è in infortunio) volevo sapere se come RLS posso chiedere una VDR sulla nostra sicurezza da aggressione e richiedere eventualmente il presidio della guardia armata anche durante i turni diurni. Come mi devo comportare nei confronti dell'azienda?

Risposta

Ciao Manuele,
Ti consigliamo di procedere nel modo seguente:

Chiedi copia del DVR e verifica come è stato valutato il rischio "aggressioni" e quali misure sono previste (es guardia solo notte o anche di giorno).

Se è prevista la guardia per 24 ore scrivi una lettera (al dirigente con delega sicurezza lavoro e al Rspp) in cui chiedi di applicare le misure previste dal DVR. Se è prevista la guardia solo per la notte scrivi una lettera (al dirigente con delega sicurezza lavoro e al Rspp) in cui segnali che il rischio "aggressioni" non è stato valutato in modo adeguato (citando i casi verificatisi di giorno) e chiedi che la vigilanza sia presente per le 24 ore.

Se non ottieni risposta adeguata puoi fare denuncia agli organi di vigilanza territoriali (Asl) in cui segnali la situazione di rischio "aggressioni" e chiedi un loro intervento.