Sicuro tenere nello stesso armadietto divisa sporca con vestiti puliti?

Domanda

Buonasera sono Paolo, lavoro in un ente pubblico, abbiamo problemi con gli armadietti che sono a nostro avviso molto piccoli e finisce che la divisa sporca contamini i vestiti puliti con grossi rischi sia biologici che chimici. Abbiamo già scritto al direttore e al RLS.

Risposta

Buongiorno Paolo, il riferimento legislativo rispetto alle caratteristiche degli armadi negli spogliatoi è l'allegato 4 punto 1.12.5 del DLgs 81/08 "Qualora i lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati".

Se hai già scritto una lettera al tuo direttore-datore di lavoro e non hai risolto il problema, ti consigliamo di insistere con il tuo Rls per scrivere (magari con una raccolta di firme di altri lavoratori interessati) direttamente agli organi di vigilanza territoriali. In questa lettera conviene descrivere bene la situazione, fare riferimento all'allegato 4 del dlgs81/08, e chiedere un loro intervento per verificare il livello di rischio e prescrivere al datore di lavoro l'adozione di armadi di dimensione adeguata.