Rischio chimico in ospedale

Domanda

Buongiorno, sono un OSS che lavora in ospedale, vorrei sapere se in caso di isolamento di un paziente, aereo o da contatto, sulla porta si puo' appendere il cartello con la scritta ISOLAMENTO DA CONTATTO o ISOLAMENTO AEREO" o solo il cartello con la scritta ISOLAMENTO ? Altra domanda, per le pulizie utilizziamo il "Farmafenol" che diluiamo tutte le notti e poi riempiamo degli "spruzzini" anonimi ovvero che sopra non e' indicato cosa contiene e niente (completamente bianchi) e' corretto o deve essere indicato il contenuto con relativa etichetta con scheda tecnica ? Manuele P.

Risposta

Ciao Manuele,

sulla questione dell’isolamento non sappiamo risponderti con certezza, credo che riguardi per lo più un regolamento interno. Da quanto abbiamo capito il cartello dovrebbe riportare il tipo di isolamento.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo del Farmafenol, che è un preparato pericoloso, bisogna stare molto attenti. Devono essere chiaramente indicate le procedure con cui va manipolato: bisogna indossare indumenti protettivi, guanti in gomma ed occhiali di protezione; durante l'utilizzo, non mangiare, bere o fumare; evitare il contatto con gli occhi e la pelle; lavarsi le mani prima delle pause e subito dopo aver maneggiato la soluzione. Quindi secondo noi è assolutamente necessario che tutte le indicazioni sul prodotto siano riportate anche negli “spruzzini” dove diluite il prodotto.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti