Rifiuti ospedalieri, come comportarsi?

Domanda

Lavoro in una Società partecipata come pulitore/ausiliario negli Ospedali. Mi chiedono di svuotare i sacchi dei rifiuti ospedalieri speciali. Vorrei sapere se devo farlo e soprattutto se esistono delle particolari protezioni previste dall'Inail?

Risposta

In questa attività puoi essere esposto ad un rischio di tipo biologico che può essere anche elevato. Gli obblighi del datore, relativi a questa tipologia di rischio, sono descritti chiaramente nel cap 10 del Dl81/08 (testo unico sulla salute e la sicurezza del lavoro). L'azienda, quindi, non può farti svolgere queste mansioni (ammesso che sia possibile nell'ambito del tuo contratto di lavoro) senza aver effettuato prima i seguenti adempimenti.
Valutazione dei rischi specifici individuati nell'attività di smaltimento dei rifiuti "speciali":

  • Controllo del livello di pericolosità dei rifiuti;
  • Stima della probabilità che il lavoratore sia esposto al rischio per contatto o per via aerea (contenitori inadeguati, rischio di caduta e rottura dei contenitori durante il percorso ecc);
  • Adozione delle misure necessarie per prevenire i rischi:
  • Utilizzo di contenitori adeguati (sia per i singoli prodotti che per quello che li contiene tutti);
  • Strutturare il percorso, effettuato per lo smaltimento, in modo da evitare urti e cadute che possono provocare la rottura dei contenitori;
  • Dotare i lavoratori di dispositivi di protezione individuali (DPI) adeguati [ad es guanti e scarpe resistenti ad eventuali oggetti appuntiti; maschere di protezione delle vie aeree (se c'è il rischio, in caso di rottura del contenitore, di esalazione di sostanze nocive), indumenti adeguati.

Quindi puoi chiedere all'azienda, magari tramite il tuo rls, se ha fatto una valutazione specifica di questi rischi e quali sono le misure adottate per ridurre i rischi. Se non l'ha fatto l'azienda non può obbligare il lavoratore ad effettuare questi lavori. Se la Valutazione dei rischi è stata fatta (e riesci a fartela consegnare) puoi verificare, sempre con l'aiuto del tuo rls, che l'azienda abbia realmente applicato le misure di prevenzione previste nella Valutazione.

L'azienda, prima di far effettuare queste mansioni, deve fare dei corsi d'informazione, formazione e addestramento sui seguenti aspetti: i rischi per la salute dovuti agli agenti biologici utilizzati; le precauzioni da prendere per evitare l'esposizione; le misure igieniche da osservare; la funzione degli indumenti di lavoro e protettivi e dei dispositivi di protezione individuale ed il loro corretto impiego).
Se non l'ha fatto l'azienda non può obbligare il lavoratore ad effettuare questi lavori.

Se ha consegnato solo degli opuscoli informativi oppure ha fatto solo un'informazione rapida (ad es 1-2 ore), non ha ottemperato agli obblighi di legge previsti. In sintesi puoi verificare sia se è stata fatta la formazione che se è stata adeguata.

Verifica prima se l'azienda ha fatto queste cose e poi ricontattaci per definire le migliori modalità per ottenere dei risultati concreti per la tutela della tua salute.