Procedura di sicurezza, come si attiva?

Domanda

Salve, quali procedure di sicurezza devo seguire nel caso di un lavoro in cui non ci sono i giusti requisiti di sicurezza?

Risposta

Ti consigliamo di procedere in questo modo:

  • Scrivere prima una lettera al datore di lavoro in cui esponi, in modo dettagliato, le carenze che hai riscontrato a livello di salute e sicurezza del lavoro. Nella lettera ti conviene chiarire che ritieni responsabili il datore di lavoro, ed il tuo dirigente di area, dei danni alla salute dei lavoratori che possono essere causati da queste carenze. Ti conviene precisare, inoltre, che se entro... (ad es una settimana) il problema non sarà risolto, ti rivolgerai agli organi di vigilanza territoriali (Asl).
  • Se il problema non viene risolto puoi fare denuncia alla Asl territoriale. In questo caso gli ispettori Asl verificano la situazione e, se rilevano rischi per la salute, impongono prescrivono al datore di lavoro di attuare le misure adeguate per risolvere il problema: attuare le misure di prevenzione e protezione adeguate rispetto ai rischi presenti nella specifica attività lavorativa.

Se ritieni che non abbia senso la lettera al punto 1, puoi partire direttamente con la denuncia alla Asl (punto 2).
Importante: fatti consegnare una copia controfirmata (dal medico e dal datore di lavoro) della lettera .