È possibile utilizzare DPI propri al posto di quelle fornite dalla scuola?

Sono un docenLavoro con una classe di 29 studenti in 50 metri quadrati. Sono obbligato ad usare mascherine chirurgiche fornite dalla scuola, spesso senza fermaglio sul naso. Perché non posso usare delle mie mascherine FFP2 nuove?
Domanda

Sono un docente di scuola superiore. Lavoro con una classe di 29 studenti in 50 metri quadrati. Sono obbligato ad usare mascherine chirurgiche fornite dalla scuola, spesso senza fermaglio sul naso. Perché non posso usare delle mie mascherine FFP2 nuove? La dirigente minaccia sanzioni...

Risposta

Si tratta di un caso unico, poiché è molto diffuso tra i docenti l’utilizzo di propri DPI più protettivi, ad esempio filtranti respiratori FFP2, rispetto alle mascherine chirurgiche fornite dalle scuole. In teoria il datore di lavoro, il dirigente scolastico nel tuo caso, ai sensi del testo unico salute e sicurezza, ha l’obbligo di fornire ai lavoratori i DPI idonei e garantire che vengano utilizzati quelli da lui forniti.

In sintesi: ti consigliamo di scrivere una lettera al dirigente scolastico in cui precisi che, poiché le mascherine chirurgiche fornite dalla scuola hanno una protezione insufficiente rispetto al rischio di contagio, richiedi dei DPI maggiormente protettivi (filtranti respiratori FFP2). Nella lettera specifichi anche che, in attesa che il datore di lavoro ti consegni dei DPI idonei, hai il diritto di utilizzare dei propri DPI maggiormente protettivi. Nella lettera ti consigliamo di specificare che i tuoi DPI li utilizzi solo a scuola e non nel percorso casa-Scuola.

 

Qui la nostra denuncia contro FCA sul caso delle mascherine distribuite alle scuole.