Carenze luoghi di lavoro

Controlli staticità post terremoto, come attivarli?

Abbiamo delle domande sulla staticità delle strutture private post terremoto. Chi deve richiedere i controlli nei luoghi privati come ad esempio centri commerciali, magazzini e negozi su strada? Gli RLS nel caso pensino ci sia un pericolo possono evacuare i locali fino all'arrivo degli organi preposti al controllo degli stabili? I lavoratori possono rifiutarsi di stare all'interno dello stabile, restando comunque in prossimità del luogo di lavoro, fino all'arrivo dei vigili del fuoco?

Distributori automatici invece che acqua potabile sul lavoro, possiamo opporci?

Sono un RLS in una azienda che esegue lavorazioni di rivestimento per interni (sottotetto, portiere ecc.) sulle autovetture Ducato, alfa ecc. Giorni fa mandai all'azienda una richiesta di ripristino beverini citando DLgs 81/08 nelle vicinanze deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente. L'azienda ha risposto attraverso un comunicato che i beverini non garantirebbero le necessarie condizioni di igiene previste dalla normativa in materia e che sono stati installati dei distributori automatici.

Alte temperature alle casse, cosa possiamo fare?

Buongiorno sono una RSA usb, avrei bisogno di avere un aiuto sul problema delle temperature in linea cassa, abbiamo molto caldo e accusiamo una mancanza di ventilazione, nonostante delle ventole che si trovano direzionate verso il suolo a circa un metro e mezzo dalla nostra postazione.Tuttavia nei giorni di maggiore afflusso, le molte persone e il banco frigo del food che si trova alle nostre spalle rendono la situazione insopportabile. Abbiamo oltretutto delle divise sintetiche che non aiutano la traspirazione.

Acqua potabile sul lavoro, posso pretenderla?

Buongiorno, lavoro in un comune nell'area tecnico manutentiva. Il nostro "magazzino", cioè il punto di partenza e arrivo di tutti i lavori giornalieri, a volte anche posto di lavoro in quanto si trova un officina meccanica, rimessa per tutti gli automezzi, spogliatoio e bagni ecc... Non dispone di acqua potabile, l'unica acqua che disponiamo è quella di un pozzo li vicino che è stata convogliata nelle tubature dei bagni, (naturalmente specialmente d'estate l'acqua puzza e arriva mista a terra).

Climatizzazione insufficiente sul lavoro, ci sono dei limiti?

Buongiorno, lavoro in un ufficio pubblico dove non sempre il sistema di condizionamento dell'aria funziona. Abbiamo rilevato temperature interne che variano tra i 27 e i 30 gradi. In termini di sicurezza o di stress termico esiste un limite massimo delle temperature oltre il quale non si dovrebbe lavorare? Ringrazio anticipatamente e auguro buon lavoro.

Temperatura dei luoghi di lavoro, c'è un limite?

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di lavorare in un ambiente chiuso con temperature molto elevate dicendomi che la mia sicurezza è garantita. Vorrei sapere se c'è un riferimento legislativo e quali diritti ha il lavoratore.